>> Dr. Nunzio Dibartolo, Direttore Sanitario <<

 
 

La salute è considerata un diritto inalienabile dell’individuo, appartenente all’uomo in quanto tale, dal momento che deriva dall’affermazione del più universale diritto alla vita e all’integrità fisica.
Come tale essa non può e non deve essere patrimonio di etnie culturali, gruppi sociali, singoli individui; se patrimonio dell’ UOMO essa appartiene a tutti gli uomini.
Per tale motivo universale, le varie nazioni del mondo, a seconda dei modelli politici in esse presenti, hanno elaborato sistemi di assistenza sanitaria globale riguardanti tutti i cittadini.
E’ nostro convincimento però che il diritto alla salute è inscindibilmente legato al diritto di poter scegliere da chi farsi curare.
La presenza della Casa di Cura “ Santa Lucia “ nel territorio della provincia di Siracusa e più estesamente nella zona sud-orientale della Sicilia è in primo luogo una risposta a questa richiesta del cittadino-malato.
La fiducia in “ quel medico” riteniamo che di per sé sia già motivo di approccio positivo alla condizione di patologia, al percorso terapeutico all’obiettivo della guarigione.
L’articolo 27 del codice di deontologia medica così recita: “ La libera scelta del medico e del luogo di cura da parte del cittadino costituisce il fondamento del rapporto fra medico e paziente”.
Con questo spirito, cari visitatori, Vi porgiamo il più cordiale benvenuto nel nostro sito, proponendoci di instaurare un rapporto privilegiato e diretto in grado di soddisfare le vostre esigenze di informazione prima e terapeutiche dopo.

Il Direttore Sanitario
Dr. Nunzio Dibartolo

Casa di Cura Santa Lucia

Collegamento al Polidiagnostico Santa Lucia

Collegamento al poliambulatorio Santa Lucia